Adagio di Albinoni

Remo Giazotto – Adagio di Albinoni – Alla chitarra: Sharon Isbin

L’Adagio in sol minore (Mi 26), noto anche come Adagio di Albinoni, è una celeberrima composizione musicale “neo-barocca” scritta nel 1945 e pubblicata nel 1958 da Remo Giazotto (Roma, 4 settembre 1910 – Pisa, 26 agosto 1998). Giazotto è stato un musicologo italiano, famoso soprattutto per il catalogo sistematico delle opere di Tomaso Albinoni. Scrisse molte biografie di musicisti, tra cui Albinoni e Vivaldi.

L’autore dichiarò di essersi limitato a “ricostruire” l’Adagio sulla base di una serie di frammenti di Tomaso Albinoni che sarebbero stati ritrovati tra le macerie della biblioteca di Stato di Dresda – l’unica biblioteca a possedere partiture autografe albinoniane – in seguito al bombardamento della città avvenuto durante la seconda guerra mondiale. I frammenti sarebbero stati parte di un movimento lento di sonata (o di concerto) in sol minore per archi e organo.

In verità, a partire dal 1998, anno della morte di Remo Giazotto, l’Adagio è emerso essere una composizione interamente originale di quest’ultimo, giacché nessun frammento o registrazione è stato mai trovato in possesso della Biblioteca Nazionale Sassone.

Questa voce è stata pubblicata in Musica classica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento